preliminare di compravendita, l’imposta proporzionale sulla caparra assorbe quella fissa


 

Not. Giuseppe Minniti, rileva:

 

Segnalo la circolare circ. 07.05.2001, n. 44, AgE, che, in un suo passaggio, così afferma in merito alla corretta tassazione sulla donazione di un atto a favore di un solo beneficiario e più immobili, uno dei quali soggetto a benefici prima casa:

"..l'agevolazione non può che riferirsi ad una unica unità immobiliare e relative pertinenze.

Sulle rimanenti unità immobiliari pervenute con la stessa donazione devono, invece essere corrisposte le imposte ipotecarie e catastali in misura proporzionale...

Consideriamo per esempio due immobili uno da lire 250 ml con requisiti prima casa, e l'altro da lire 10 ml.: - imposta ipotecaria lire 450.000 (misura fissa 250.000+ misura proporzionale 200.000); - imposta catastale lire 350.000 (misura fissa 250.000 + misura proporzionale 100.000)".

 

Senza alcuna argomentazione questa circolare contraddice la tendenza che era propria della stessa Amministrazione Finanziaria, ricordata nello studio del CNN n.85\1999, in cui si fa riferiemento a ben più ponderate circolari ministeriali e dove si dimosta (e non semplicemente si afferma) che l'imposta proporzionale assorbe quella fissa.

 

 

Not. Vincenzo Ialenti, interviene:

 

A questo proposito mi sembra di aver letto da qualche parte che anche nel caso di registrazione di un preliminare di compravendita l'imposta proporzionale sulla caparra assorba la fissa